Signora: Ho fatto molte ricerche nei dintorni ed ho raccolto alcuni oggetti che ricordano la vita popolare. Durante le mie ricerche ho trovato innumerevoli documenti scritti dei quali si é scoperto che Őriszentpéter, durante i decenni che vanno dal periodo compreso tra il XVII – XIX secolo, si é sviluppato sempre di piú. La sua popolazione é cresciuta, mentre la sua struttura lavorativa ha iniziato a trasformarsi al simile di quella delle borgate.
Signore: Certo, perché qui sempre c’erano abbondanamente delle terre da coltivare, e le caratteristiche orografiche e le condizioni climatiche permettevano un’abbondante quantitá di prodotti. Non é da meravigliarsi che anche gli artigiani hanno iniziato a prendersi il posto nel villaggio.
Signora: É proprio cosí. Gli immigranti hanno portato con sé la propria religione colorando la comunitá religiosa del paese. Benvenuto a Városszer dove sopra la strada tortuosa si vede la torre imbiancata della chiesa protestante.
Signore: Quanto io sappia bene, la chiesa é stata costruita dopo il decreto di tolleranza di Giuseppe II., attorno al 1790. Cosa caratterizza l’edificio?
Signora: In realtá, é un’edificio rettangolare composta di una unica navata. La torre della chiesa sta davanti alla facciata frontale dell’entrata. Il pianoterra é aperto con entrate a forma semicircolare.
Signore: Si nota bene che sulla facciata principale della torre sono state create diverse finestre. Al primo piano se ne vede una, sul soffitto se ne vedono tre