La chiesa cattolica romanica del secolo XIII sta nel cimitero che si trova al lato settentrionale di Döröske, sul collina precipitosa, lungo il fiume Rába. Il primo manoscritto della chiesa e del paese che ne parla é del 1244. La famiglia Döröskei ha costruito la chiesa nel mezzo del XIII. secolo. Nel 1678 il terreno é diventato la proprietá della famiglia Nádasdy, poi dal 1737 della famiglia Festetics.
La Chiesa di San Giacomo è stato costruito di mattoni, ha una navata, il suo santuario romanico é semicircolare, aveva la volta a quarto di sfera. Una volta la navata doveva essere piana.
Nei tempi dell’invasione turca l’edificio é stato distrutto, poi veniva ristrutturato nel XVIII. secolo. Nel 1894, durante le ristrutturazioni hanno tagliato nuove aperture sui muri per le finestre, hanno creato anche una nuova entrata principale sul frontale occidentale, ed hanno ricevuto una cappa di vetro prussiano. Dopo la ricerca e la ristrutturazione nel 1992 é stato ritrovato il portale alla facciata meridionale e sopra di porta una finestra feritoria semicircolare che è anche murata. Le due finestre originali sono rimasti, hanno cercato il resto delle colonne che articolano il muro del santuario; e il cornicione semicircolare, con dentellatura che sull’edificio gira intorno. Dopo lo scavo oggi é diventata una piccola chiesa vera arpadiana.