Ràba è il terzo fiume dell’Ungheria, il più importante affluente del Danubio in Ungheria, è lungo 238 km. Ràba è il più imperturbato fiume del nostro paese e con il suo bacino idrografico da l’asilo a molti specie di piante e animale.
Il fiume di Ràba ò stato sempre un valore prezioso per la cittá di Körmend. Nel 1664, Köprülü Ahmed Fazil Pasha e le sue grandi armate, sono partiti per occupare Vienna. Nel 27 luglio sono arrivati al ponte sotto il castello, perché pensavano di attraversare il fiume da Körmend, e sferrò un’offensiva contro la città. Cristoforo II. Batthyány ha fatto togliere i tavoloni del ponte che i turchi, nonostante gli sparassero, cercavano di ricostruire. Le armate ausiliari francesi li hanno respinti; il primo agosto i turchi hanno riprovato ad attraversare il fiume Ràba, questa volta da Szentgotthárd, ma il generale imperiale Montecuccoli li ha abbattuti. Il fiume attira i visitatori, non soltanto con la sua bellezza naturale, ma con quella che la riva del fiume Rába é il punto di partenza per diverse escursioni acquatiche (potrá affitare anche la canoa nel il Ricovero delle barche) e con la possibilita di bagno nel periodo d’estate.
Valel la pena di guardare il carnevale acquatico con dei fuochi d’artificio che gli abitanti organizzano qui ogni anno, il 19 agosto.