Nel XI secolo il villaggio di Csesztreg – che è nella vicinanza del ruscello Kerka – é stato un villaggio di confine, il primo manoscritto risale al 1275. Il suo nome significa: un ruscello pulito. Nel XX secolo ha occupato il ruolo del centro della zona.
La Casa Rurale di Csesztreg, il monumento rustico è un edificio tradizionale, i suoi muri sono di travi, il cuspide tagliato in legno, con il tetto di paglia; una volta era la residenza del pastore del villaggio. Fino ad oggi sta nel suo posto originale, lungo la strada che portava ai vecchi prati. La casa con pavimento in argilla e con soffitto trave, è costruita a metà del XIX secolo, l’hanno rinnovata nel 1978. I quattro vani della casa sono sotto lo stesso tetto: davanti c’é la stanza, poi la cucina, il rispostiglio ed infine dietro c’é il porcile delle capre.
I pastori venivano impiegati con i contratti annuali da parte della comunitá del paese, e poiché erano di solito estranei, allora gli veniva dato anche l’alloggio. Giá i loro costumi particolari li distinguevano dai contadini e dagli agricoli. Il loro compito é stato tutto attorno agli animali che erano affidati a loro: distribuire del foraggio e dare da bere ai greggi, ai branchi, alle madrie, custodirli, farli uscire da casa e farli entrare, inoltre governare gli animali di razza del comune. Nella casa rurale possiamo conoscere i loro giorni feriali, e la loro vita povera.