La Ferrovia Forestale Statale di Csömödér è il più lungo ferrovia forestale d’Ungheria: la linea completa é di 109 km in tutto, e la rete ferroviaria copre il bosco di Zala. Tra Lenti e Kistolmács oggi ci sono 32 km, dove circolano treni per passeggeri, ma le linee servivano anche per il trasporto di legno, unendo le linee di MÁV.
La costruzione delle linee ferroviarie del trenino é iniziata nel 1918 con il tratto tra Csömödér e Szentpéterfölde. Hanno collegato cosí la vecchia segheria di Csömödér ed i territori forestali delle tenute della famiglia Esterházy. All’inizio i trenini erano trainati dai cavalli, soltanto nel 1922 hanno cambiato in trazione a vapore. Dal 1930, quando hanno scoperto il petrolio nelle vicinanze di Bázakerettye, le linee ferroviarie servivano anche per il trasporto del petrolio. Nel 1945 l’hanno statlizzato insieme con la vecchia segheria. Le corse regolari per trasportare la gente sono iniziate soltanto nel 1954 nel tratto tra Csömödér e Kistolmács.
Nel 1962 é stata introdotta in servizio la prima locomotiva con il motore a combustione interna, la prima locomotiva a diesel C-5o che cammina anche oggi. Con la costruzione del tratto tra Lenti e Csömödér nel settembre del 2000 si é completato il giro del trenino. Nel 1965 hanno tolto definitivamente le locomotive a vapore, ma dal 2004 la locomotiva nostalgia che si chiama Ábel, gira ogni sabato. Il trenino collega i posti turistici della zona tra Csömödér e Kistolmács e il treno circola regolarmente dal maggio fino a settembre. La linea passa anche nelle parti di Göcsej piene di pini, faggi ed anche la valle del fiume Kerka, durante il viaggio potrá vedere spesso cervi, caprioli, cinghiali, poiane, ed altri uccelli protetti.