Signore: „La tradizione non é conservare la cenere ma trasmettere la fiamma.' Questo é il motto dell’Associazione per la Vita Pubblica a Letenye che, con lo scopo di proteggere i valori etnografici e dell’arte popolare, hanno creato una casa tipo rurale, un posto di esibizione, la Casa Fama.
Signora: Allora questa raccolta, curatamente sistemata, accresce la fama dei valori della zona?
Signore: Giá. É un ringraziamento anche alla signora Sándor Keszei, la Maestra dell’Arte Popolare, che ha fatto imparare le professioni antiche ai paesani.
Signora: Quando dalla veranda sono entrata nella casa, pensavo di essere arrivata in una sala di ricevimento, invece, qui anche all’ingresso un’esposizione aspetta i visitatori.
Signore: Il viaggio nel tempo nell’ingresso trasporta i visitatori negli anni 1960. Qui possono conoscere i ricordi dei vecchi abitanti della casa. La grande stanza, cioé la Stanza di Ricordi in onore della signora Sámdor Keszei, permette di conoscere i lavori manuali, gli oggetti personali ed i mobili della „maestra dell’arte popolare', della zia Irmus.
Signora: Sono bellissime le opere esposte, rivelano una bravura unica di manualitá! E questa qua é una stanza d’abitazione! Ancora ci vivono?
Signore: No, ci mancherebbe. Questa stanzetta porta il nome „la stanza di Letenye', qui sono esposte le attrezzature della solita stanza da abitazione, e qui é che possiamo dare un’occhiata sulle abitudini tradizionali del vestirsi dei nostri predecessori.
Signora: Nel