Signora: Ci troviamo sulla piazza principale di Letenye, sulla piazza Szabadság. Se guardiamo attorno della statua di Kossuth, a destra vediamo la chiesa della Trinitá, di fronte invece c’é la via Kossuth, abbastanza trafficata e piena di negozi.
Signore: Avremo cose da raccontare! Peró iniziamo con la Colonna di Kossuth. Il popolo libero di Letenye l’ha fatto instituire - tra i primi in Ungheria- nel 1894, in occasione dell’anniversario della morte di Lajos Kossuth.
Signora: Lajos Kossuth é stato „il patre della libertá', avvocato, giornalista, uno dei politici determinanti della Riforma, una delle guide della rivoluzione e guerra di indipendenza nel 1848 e 49, Presidente del Comitato della Difesa Nazionale del Regno d’Ungheria, dopo ministro delle finanze, poi governatore. La colonna in ricordo qui a Letenye é l’opera dello scultore di Nagykanizsa, Ferenc Hild.
Signore: La chiesa della Sacra Trinitá l’hanno fatto costruire i Suoi genitori nel 1765. É venuta piú piccola della chiesa di Szécsisziget, costruita piú o meno nello stesso periodo, ma di quella chiesa poi ne racconteremo quando ci andremo!
Signora: Quanto sono belle queste statue frontali! Lei sicuramente sa il nome dello scultore?
Signore: Certamente! Sul frontale dell’edificio a sinistra si vede la statua in legno di San Pietro, a destra quella di San Paolo. Sono le opere di intagliatori del posto, Endre Boa e László Bedi.
Signora: Entriamo dentro, giá sono curiosa cosa é cambiato durante i secoli. Semp