Signore: Ho giá visto tantissime cose in vita mia, ma un’edificio cosí bello, cosí interessante ancora no! La Biblioteca Comunale non é soltanto un’importante istituto della cultura, ma anche un’opera d’arte architettonica.
Signora: Per me é strano questo edificio con la sua particolare progettazione e realizzazione. Non riesco a paragonarla a niente. Le assicelle si appoggiano una sull’altra come le piume dell’uccello. Quando é stato costruito?
Signore: La direzione della cittá ancora nel 1980 ha deciso di progettare una nuova biblioteca, poi solo dopo si é riuscito a realizzare questo sogno. Il risultato di cinque anni di lavoro é questa opera d’arte che é stata inaugurata il 20 agosto 1993. Il suo progettista, Ervin Nagy, é l’allievo del maestro dell’arte organica, Imre Makovecz, di fama mondiale.
Signora: Vedo che tutti i suoi elementi sono di legno.
Signore: Di quercia! Le materie prime della struttura del padiglione a forma di dodecagono sono state assicurate dalla forestale. Il tetto é semitondo, con una struttura a guscio, il suo diametro é di 20 metri.
Signora: E cosa dovremmo sapere delle assicelle?
Signore: Prima di tutto quello che Lei é un’ottima osservatrice! Le assicelle in acacia sono state messe una sopra l’altra come le piume. Tutti gli elementi dell’edificio sono preparati da materie naturali come legno, pietra e vetro.
Signora: Anche per questo ho la sensazione che si inserisce perfettamente nel suo ambiente! Ma c’é abbastanza spazio per gli aman