Signora: La parte ungherese lungo il fiume Mura é stata definita come riserva naturale, nel 2007. Si estende per duemila ettari ed include sei paesi.
Signore: Come giá l’abbiamo menzionato, la zona del fiume é perfettamente adatta per le escursioni e piccole e grandi gite, alle quali si puó chiedere anche una guida, se necessario. La flora preziosa, visto che e’ stata una zona militare chiusa per cinquant’anni, e’ rimasta in condizioni relativamente selvaggia.
Signora: La flora piú tipica sono i banchi di ghiaia, la flora della palude, i cespugli, i boschi di alberi di legno molle e massiccio, gli ontani.
Signore: Tra Letenye e Murakeresztúr, dove il fiume si allontana dai colli, il terreno alluvionale si allarga notevolmente creando tipiche terrazze. Il fondo del fiume é di giaia di pietre che é stato accumulato nell’alveo fin dall’antichitá.
Signora: Il fiume dopo quasi ogni alluvione cambia il suo alveo, lungo la valle non c’é un posto dove una volta non scorresse. Sopra la giara di pietre si sono creati diversi tipi di terra.
Signore: Lei si ricorda delle faune del fiume? Da bambina é venuta qui?
Signora: Mi ricordo vagamente, e se mi chiedessi che tipi di pesce caratterizzano la fauna del fiume, sarei nei guai!
Signore: L’aiuto! Nel fiume Mura e nei suoi dintorni hanno calcolato oltre 50 specie di pesci di cui 13 sono protette. Per quanto riguarda gli uccelli, le sgarze e gli aeroni si riuniscono nei laghi di miniere e sul braccio morto del fiume.
Signora: Deg