Signora: Benvenuto in questo pittoresco villaggio, Bázakerettye! Come giá abbiamo detto, il viaggio viene chiamato „culla dell’industria olearia'. Bázakerettye, che sta nel cuore della zona collinare di Zala, per il suo bello, ordinato ambiente, é un preferito posto di riposo nel territorio.
Signore: Il villaggio esiste dal 1937 perché prima si divideva in Báza e Kerettye. Durante la dominazione turca entrambi sono stati quasi spopolati, poi nel XVIII. secolo le persone sono tornate a vivere qua.
Signora: Nel 1923 al confine di Kerettye, a Budafapuszta, durante le trivellazioni esplorative della compagnia Petrolifera Anglo-Persiana si cercava il petrolio, ma quella volta ancora non ne hanno trovato. Peró, il 9 febbraio 1937 é una data importante nella vita della zona perché un’altra compagnia, la Eurogasco ha avuto successo trovando il primo giacimento petrolifero di Ungheria.
Signore: Questo é stato il cosidetto pozzo petrolifero Budafa 2. Fino al 1938 sono stati trivellati tre pozzi nel nuovo villaggio unito. Durante la seconda guerra mondiale questi pozzi venivano dichiarati fabbriche belliche, gli operai degli stabilimenti non sono stati mandati al fronte.
Signore: Poi dopo, nei livelli piú profondi hanno trovato altro petrolio. Questo, negli anni 1960 – 70, e’ il motivo che Bázakerettye e’ potuta diventare il centro della zona. In questi anni questo ramo d’industria assicurava il lavoro a 1700 persone.
Signore: Ad oggi, la maggior parte dei giacimenti petroliferi si