Signora: Oggi il castello Szapáry – Andrássy é la Casa della Cultura di Letenye, qui funziona il Centro Culturale FÁKLYA. A pianoterra invece, subito a destra dell’entrata, si trova l’esposizione permanente della storia della cittá, intitolata „Capitoli della storia di Letenye'. Iniziamo la presentazione della cittá con un po’ di descrizione geografica.
Signore: Letenye si trova nella parte sud-occidentale del Comitato Zala, confina con la Croazia, e dista 22 chilometri da Nagykanizsa. Lungo il suo confine scorre il fiume Mura. La maggior parte del paese si estende sulla pianura piena di fiumi, sul suo confine Nord troviamo dei piccoli colli.
Signora: Il primo documento, che parlava di Letenye, é del 1341. In quest’anno la cittá giá era in possesso alla famiglia Széchenyi, ed aveva un’importanza significativa. Nel 1367 il re ha dato alla cittá il diritto di poter tenere i mercati. Nel 1498 é diventata una borgata.
Signore: Sotto la dominazione turca, la cittá veniva distrutta piú volte. Alla fine del XVII. secolo ha perso il suo titolo di borgata. Dopo ha subito la pestilenza. Ha iniziato a risorgere soltanto negli anni 1930, anzí, fino al 1971 era anche il capoluogo della frazione. Il titolo di cittá lo ha ricevuto nel 1989.
Signora: L’esposizione ci fa vedere i ricordi storici della cittá e dei suoi dintorni in ordine cronologico, dalla preistoria fino al 1997. La gente di Letenye nel 1997 ha festeggiato il 650esimo anniversario della prima testimonianza scritta, e so