Signore: I dintorni di Letenye sono pieni di posti turistici. Il lago del comune di Kistolmács ad esempio, é uno dei posti di riposo che e’ stato creato in un bellissimo ambiente naturalistico.
Signora: Non sono rimasti molti documenti scritti che parlano del paese, ma uno di questi é uno manoscritto risalente al 1200. Sappiamo che questa selva, attorno al paese, dopo é diventata la tenuta della famiglia Esterházy.
Signore: All’inizio degli anni 1940, una parte degli abitanti si sono sistemati nello stabilimento di Bázakerettye della Societá Petrolifera Ungherese-Americana. Nel Comitato Zala sono stati scoperti molti giacimenti petroliferi, che assicuravano un buon guadagno alle persone.
Signora: Questo carino villaggio si trova in un pittoresco ambiente, come giá abbiamo detto, é il capolinea del trenino forestale di Csömödér. Di questo carino mezzo di trasporto ancora ne parleremo, ma ora siamo venuti qui a vedere il lago.
Signore: Questo lago é nato grazie alle esplosioni sismiche che si dovevano fare durante le ricerche petrolifere, che hanno evidenziato un’abbondante sorgente d’acqua, che poi ha dato l’idea di creare un lago qui.
Signora: Il lago é il posto preferito per le escursioni, qui passa anche il percorso turistico „linea blu', che parte dall’arboreto di Budafa ed arriva a Nagykanizsa. Una natura bellissima, paesaggio tranquillo e acqua piena di pesci, aspettano gli amanti della spiaggia e della pesca.
Signore: Il lago é circondato da boschi e canneti. Sul