Signora: Una volta il parco del nostro castello, che significava anche il centro della tenuta, era molto piú grande. Ad oggi sono rimasti soltanto sei ettari del suo territorio. Durante la seconda guerra mondiale il parco é venuto distrutto, peró grazie alla sua composizione variegata con piú di 100 alberi e cespugli, anche oggi ha un valore significante, ed invita i visitatori a fare una passeggiata.
Signore: Oh, quante coso sono successe qui durante i secoli! Sono testimone di tante storie d’amore, rendez-vous, batoste e baci! Non era nemmeno raro sentire delle consultazioni commerciali sotto la mia vasta corona di foglie.
Signora: Penso che il comportamento della gente sia cambiato molto durante i secoli!
Signore: É vero, mia cara! Una volta qui cantavano, ridevano, giocavano ad acchiapparsi, oggi invece giocano con i cellulari o si impegnano con il laptop.
Signora: Un bellissimo miracolo naturale come Lei, caro nostro Platano, con le fantastiche doti sicuramente ha ispirato tanti artisti. Lei é diventato anche un simbolo!
Signore: Mi sono care le sue parole! Ma é vero. La mia altezza é circa 20 metri, il diametro del mio tronco é di 615 centimetri, il diametro della mia corona supera anche i 36 metri. Sono rappresentato in diverse poesie e scritture, amato anche sui quadri. Ne sono orgoglioso quando le coppie giovani vengono a scattare la prima foto del matrimonio qui, o quando l’Associazione Pubblica per Letenye qui consegna i premi „ Per la Letenye fiorente' al