Signora: Benvenuto all’influente piú lungo, dal Mura.
Signore: Il fiume sorge nel regione di Salisburgo ed attraversa l’Austria, la Slovenia, la Croazia e l’Ungheria. La sua lunghezza totale é 454 chilometri di cui 100 km delimita la frontiera tra i Paesi.
Signora: Il suo valore piú grande, oltre la Drava, é l’ultimo fiume non regolato in Centro-Europa. Cresce velocemente, anche 1 metro in un’ora, ma per diminuire gli serve molto piú tempo.
Signore: Il corso d’acqua del fiume ha diversi spessori ricoperti di pietre. Il fiume ancor oggi continua a mutare il suo fondo tra gli argini. Nella parte esterna sta erodendo la riva, mentre in quella interna sta creando dei banchi.
Signora: Il fiume, che a Letenye fa parte della frontiera, sempre ha avuto un ruolo determinante nella vita della cittá. Letenye era una cittá di frontiera, uno dei valichi piú importanti dell’Ungheria sud-occidentale dove si trovano due valichi di frontiera verso la Croazia.
Signore: Attualmente entrambi valichi di frontiera sono operanti. Il Ponte Zrínyi, costruito dal nuovo valico, é il legame tra Muramente e Muraköz, e collega anche i paesi confini ed il Sud-Europa. Qui passano le auto ed i motocicli. I camion sono obbligati a prendere il vecchio valico.
Signora: Io, personalmente, non sono esperta della costruzione dei ponti per cui vorrei chiedere al mio vecchio amico a presentare questa costruzione moderna.
Signore: Il ponte, per ogni corsia di marcia, e composto da una struttura in accaio e