Signore: Benvenuto in questo paese di 300 abitanti in Őrség! Le case di Nagyrákos sono state costruite sulle due rive del fiume Zala. Anche questo é un cosídetto „szer' (tipo cascina), di cui significato giá ne hanno sentito parlare prima.
Signora: Nel centro del paese, dall’altra parte della strada di fronte alla Casa di Cultura, sta una casetta con il tetto di paglia, la Casa Rurale, ristrutturata nel 2007.
Signore: Nella casa troviamo una bella raccolta di materiale della storia locale. Ma sarebbe meglio se ne parlasse una persona piú esperta di me.
Signora: Grazie per la sua gentilezza! Allora, iniziamo con la cucina che sembra come se funzionasse anche oggi ed aspettasse a casa la sua padrona. Poi, qui troviamo una stanza ben arredata e la dispensa che fanno parte delle esposizioni permanenti e periodiche. I compaesani ci vengono spesso qui per incontrarsi e scambiarsi due chiacchere. Tutti i vani si aprono dal portico, quindi passando da una stanza all’altra sempre arriviamo sul cortile.
Signore: É proprio vero. Se ha finito di girare la casa, dia un’occhiata anche all’officina del fabro. Ha fatto un gran piacere ai visitatori che la piazza interattiva é stata ristrutturata. Molti mettono alla prova le proprie forze e bravure. Attenzione!
Signora: L’organizzatrice delle esposizioni etnografiche, il gestore della Casa Rurale, la persona che conosce benissimo Nagyrákos é la signora István Németh, Cavaliere della Cultura Ungherese. La signora raccoglie diverse storie