Signora: Benvenuto a Templomszer, nella chiesa di San Pietro, uno dei piú belli ed antichi edifici della capitale della zona di Őrség.
Signore: Prima di presentare la chiesa, vi racconto che il nostro territorio ha fatto da siepe che ci proteggeva per secoli dagli attacchi arrivati dall’Ovest e Sud-Ovest. Di qua deriva anche la denominazione Őrség, cioé „Guardia'. Le siepi comunque erano dei territori della frontiera che spesso sono stati circondati da una larga ed abbandonata fascia di foreste.
Signora: Le guardie di Őrség sono state dei popoli privilegiati: non sono stati sottomessi a un proprietario terriero ma neanche sono stati considerati come dei nobili.
Signore: La chiesa di San Pietro, che é stata costruita attorno al 1230, una volta era anche una fortezza, precisamente l’hanno trasformata a fortezza attorno al 1550, e per di piú circondandola con bastioni, con la trincea e con il canale.
Signora: Queste edificazioni sono state chiamate anche Castellum, cioé „castelletti', tra cui quello di Őriszentpéter é stato il piú significativo. Secondo alcuni fonti 30-40 ma saltuariamente anche 100 guardie rendevano qui servizio.
Signore: Purtroppo il suo ruolo militare l’ha perso nel 1664 quando le armate turche guidate da Köprülü Fazil Ahmed Pasha l’hanno assidiato e distrutto. La prego, faccia vedere l’edificio attuale al nostro visitatore!
Signora: Volentieri! La chiesa é un edifizio di mattoni di un unica navata, il santuario piú stretto della navata é centinato. Su