Signore: Benvenuto a Hegyhátszentjakab al lago Vadása! Il territorio del paese era giá abitato anche nei tempi dei romani. Questo é testimoniato dalle tombe trovate al confine.
Signora: Ma le fonti l’hanno menzionata la prima volta soltanto nel 1310. Il paese ha ricevuto il nome del santo patrono della sua chiesa. Il suo lago, il lago Vadása, é uno dei posti di riposo piú frequentati della zona e la stazione balneare piú conosciuta di Őrség.
Signore: É potuto diventare famoso perché é stato creato tanto tempo fa. Cara professoressa, Lei che sa tutto, da dove proviene il nome del lago?
Signora: La denominazione deriva dalle tantissime volpi che scavano le buche nella terra lungo al ruscello Vadása, cosí questa zona é diventata scavata dalla selvaggina, in ungherese: vad-ásta, cosí ha preso il nome Vadása il ruscello ed anche il lago. L’acqua del lago é alimentata, oltre che dal ruscello Vadása, da undici altri sorgenti.
Signore: Non scherza, é vero?
Signora: Perché dovrei scherzare? Dubita la storia? Chieda pure agli abitanti.
Signore: Che io non credo a Lei? E cosa c’é da sapere della superficie delle acque? Oltre il fatto che sono circondate dai bellissimi boschi.
Signora: Le superficie delle acque sono stata creaea dalle persone, con una diga che richiude il colle. In realtá é un doppio lago. Il lago superiore, che ha la superficie minore, sta in mezzo dei fitti boschi, con tronchi che emergono dall’acqua.
Signore: Penso che sia un posto preferito dai pescatori?
S