Signore: Benvenuto a Pankasz! Tipicamente in Őrség, il paese si é creato sui colli, cioé sui due colli vicini. Al suo confine, durante la costruzione della ferrovia, hanno eseguito dei rilievi archeologici, dalla materia scoperta si é saputo che Pankasz era abitata giá dal periodo neolitico.
Signora: É vero, da quell’epoca qui abitano persone, peró Pankasz soltanto nella seconda metá del XX. secolo ha avuto un ruolo notevole visto che ci lavoravano diverse fabbriche ed imprese nel paese.
Signore: Ah sí, mi ricordo della fabbrica di mattoni ed anche del deposito di legname. Molti dei compaesani hanno potuto lavorarci. Purtroppo, dopo il cambio del regime queste fabbriche hanno chiuso ed é diminuito il numero dei datori di lavoro. Forse questo lo consideriamo il problema piú grave della zona.
Signora: La prego, non iniziamo rammaricarci dei problemi economico-politici. Abbiamo promesso al nostro visitatore di vedere belle cose.
Signore: Lei ha ragione. Andiamo a vedere la chiesa.
Signora: Quella purtroppo non la possiamo vedere poiché il paese non ha una chiesa.
Signore: Ha soltanto questo castello del campanile?
Signora: Sí, soltanto il castello del campanile a forma di gonna, é stato costruito nel 1755. La sua struttura é fatta di quercia, la campana é protetta da un’assicella di legno, mentre la costruzione in sé é un fascio di paglia di segale.
Signore: Vedo che - tra le travature del tetto a forma di gonna - le colonne, che sostengono la campana, sono puntellate