Signora: Benvenuto a Pityerszer! Sul ruolo dei „szer' (tipiche cascine) giá ne abbiamo parlato prima. Le guardie di una volta sulle radure della cima del colle hanno costruito alcuni ragruppamenti di edifici che includevano case adibite per abitazione e diversi edifici agricoli, questi gruppi si chiamavano „szer'. Per proteggere questa tipologia di abitazione nella zona di Őrség, la Direzione dei Musei del Comitato Vas ha comprato tre tipiche case („szer') con terreno nella zona di Szalafő e Pityerszer con lo scopo di realizzare un museo etnografico all’aperto che rappresentasse autenticamente la vita della gente del luogo.
Signore: Venga a conoscere i diversi tipi di case! Neanche per me non sono sconosciuti questi edifici, ma la professoressa sicuramente sa raccontare molto piú curiositá.
Signor: Allora, forse iniziamo con la piú antica tipica casa della zona, con „la casa di fumo' („füstös ház'). Questa casa ha avuto un unico grande vano che si poteva riscaldare, che é stata la cucina. Il camino é servito per riscaldare la casa ed anche per cucinare. Il fumo che veniva dal camino riempiva tutto l’ambiente, poi usciva tramite delle piccole aperture sopra la porta ed anche tramite le finestre a guide. Alle case appartenevano la dispensa, le stalle, i porcili ed i granai.
Signore: Questo stabile piú piccolo lo conosco, noi lo abbiamo chiamato „kástu' (uno stabile dove tenevano cibo e mangime).
Signora: Infatti, lo é. Questo é un „kástu' a piani, l’unico rimasto In Ungher