Signore: Nella zona di Őrség la frutticoltura sempre ha avuto un ruolo molto importante. Il frutteto che circondava le case faceva parte delle masserie contadine. Tipicamente in questo paese anche sui prati dei colli ripidi si possono notare sparsamente degli alberi da frutta.
Signora: Il frutteto della mela sonante in realtá non é che un gruppo speciale di alberi. É un posto antico dove gli specialisti del Parco Nazionale di Őrség raccolgono e presentano gli alberi dei paesi Vend ed Hetés, questi frutti anche senza essere irrorati o spruzzati sopra con delle sostanze chimiche crescono e resistono ai capricci del tempo. Che buone, gustose e saporite frutte ci danno!
Signore: I cittadini di Őrség stanno nuovamente facendo attenzione ai valori del proprio spazio vitale. Questo si puó notare anche nel caso dei frutteti. Le vecchie specie piantate sono di diversi colori, diverse grandezze, diversi gusti e sapori, e sono anche molto importanti dal punto di vista di protezione dei geni antichi. In piú il loro tempo di maturazione é continuo ció significa che le persone di Őrség hanno potuto sempre mettere frutta sul tavolo. La possibiltá di utilizzo della frutta originaria coltivata qui é molto larga. Usano le frutte maturate su questa terra per la preparazione delle conserve, dei succhi, delle marmellate, dei dolci, dei prodotti secchi, dell’aceto, della pálinka („grappa').
Signora: Sulla parete della pensilina accanto alla porta d’ingresso si trovano appesi molti informazioni