Signora: Con l’unificazione dei villaggi Kerca e Szomoróc é nato lo storico villaggio, Kercaszomor, nella zona di Őrség. Al confine con Kerca, stava la chiesa San Venceslao nel posto chiamato Pusztatemető, della quale chiesa l’hanno nominata per la prima volta in un documento del 1208.
Signore: Se ancore fosse intera, la potremmo chiamare la piú antica chiesa del Comitato Vas. Ma per oggi soltanto una tabella ed un mucchio di terra segnano la sua esistenza di una volta.
Signora: La chiesa é stata costruita al bordo dell’alloggiamento ungherese e serviva come il ritrovo religioso per le guardie che vivevano nella valle di Kercsicse, cioé del ruscello Kiskerka. Dopo la caduta di Kanizsa, dal 1600 per un secolo, Őrség é diventata il contribuente dell’Impero Ottomano.Le rovineI delle case venivano distrutte, i mattoni rimasti li usavano per la costruzione della chiesa protestante. Vale la pena fare un giretto nel villaggio e fermarsi un pochettino da una delle varietá piú sviluppate dei campanili a forma di gonna.
Signore: Il campanile si trova nel vecchio territorio di Szomoróc. Un certo giorno dell’anno la gente del villaggio viene qui per ricordare la storia coraggiosa dei loro predecessori.
Signora: La denominazione „il piú coraggioso villaggio' ri riferisce ad un importante evento della storia. Il 1 agosto 1920 la gente di Szomoróc, insieme con i soldati della guardigione di Kerca, hanno fatto fuggire i militari serbo-croato-sloveni. Il villaggio, temporaneamente, é di