Signore: Kétvölgy. In questo bello e tranquillo paesaggio non si puó semplicemente atraversare. Qui si deve fermare, sdraiarsi ed allungarsi sul prato di erba, e camminare a piedi o andare in bici.
Signora: Kétvölgy si trova nel terrotorio del Parco Nazionale di Őrség. Fino al 2002 era un villaggio senza uscita. Dopo l’apertura della frontiera slovena sempre piú persone vengono a visitarlo. Una delle sue particolaritá da vedere é la casa rurale con il tetto di paglia.
Signore: L’edificio fino agli anni 1970 era abitato, dopo velocemente veniva distrutto. Nel 1994 il suo padrone di allora ha iniziato a ristrutturarla. Oggi ha di nuovo il suo splendore.Una volta era destinata ad essere una casa cinta, ed oggi sono rimaste soltanto una stanza e la cucina. I suoi muri sono fatti di travi di pino, poi venivano coperti di fango e alla fine i muri venivano imbiancati.
Signora: Il tetto l’hanno chiuso con la paglia. La particolaritá della casa era la cucina di fuma, nella quale stava anche un gran forno fatto di fango. Sopra la sua panca stava un parascintille voltato, questo caratterizzava i villaggi sloveni. Il fumo, che é accumulato nella cucina, usciva fuori attraverso una fumaiola, fatta con le assi e creata nel tetto. Le finestre della casa erano piccole, lasciavano entrare poca luce servivano sopratutto per cambiare l’aria.
Signore: La stanza é arredata con vecchi mobili, con delle utilitá per sedersi e sdraiarsi, e con oggetti di una volta. La panchina angolare, il vecch