Signore: Benvenuto a Rönök, dalla Chiesa di San Emerico. In questo posto una volta stava una chiesa arpadiana di ottocento anni. Nell’ultima domenica dell’anno 1898 una tempesta ha danneggiato gravamente la chiesa antica che cosí la dovevano abbattere. La prima pietra della nuova chiesa é stata pianta a terra il 9 novembre 1902, poi la chiesa costruita é stata benedetta nella domenica di Pentecoste, nel 1904.
Signora: La lunghezza e la altezza della chiesa, entrambi sono trentacinque metri, la larghezza invece di quindici metri. Una volta la chiesa era in uso comune degli abitanti dei paesi Rönök, Sándorhegy e Borosgödör, oggi quest ultimo é in Austria, si chiama Inzenhof. Dopo il trattato di pace di Trianon la chiesa é venuta messa soltanto a pochi metri dalla nuova frontiera austro-ungherese.
Signore: L’anno del 1945 é un anno della sfortuna nella vita della chiesa perché, essendo in una zona di confine i fedeli non potevano piú frequentare la chiesa. Gli arredamenti sono stati portati via, e la chiesa veniva abbandonata. L’ha usava la guardia di confine per le osservazioni come postazione alta. Per trentanove anni nessuno si poteva avvicinare a questo posto.
Signora: Gli abitanti dei paesi vicini in Austria guardavano con tristezza la devastazione della chiesa. Appena la situazione politica lo rendeva possibile, é iniziato un movimento per salvarla.
Signore: Nell’autunno del 1989 il vescovo di Eisenstadt, dottore László Stefan ha iniziato le trattative con il vescovo