Signore: Camminando sulla strada di Kethely, abbiamo raggiunto il paese indipendente di una volta, Rábakethely. Il territorio era in possesso dell’abbazia cisterciense di szentgotthárd per lungo tempo. Il primo documento scritto risale agli anni 1350, in questo documento il paese é stato denominato come Kedhel. In quei tempi i paesi hanno ricevuto la loro denominazione del giorno in cui tenevano il mercato del paese. E Kethely aveva il diritto di tenere mercato.
Signora: Nel 1391, Sigismondo di Lussemburgo ha donato l’abbazia insieme con Kethely alla famiglia Szécsi. In quel periodo qui vivevano i nobili con un fondo solo. Nel 1638 Kethely si é sottoposta ai turchi di Kanizsa. Poi, durante la battaglia di Szentgotthard non troppo lontano da qui si é fermato il fronte delle armate turche. Il paese é stato totalmente bruciato.
Signore: La prima chiesa del paese é stata costruita prima del 1131 sulla cima piú alta della zona, sul colle di quota 256 metri, da dove si apriva un bellissimo panorama sul territorio. I turchi hanno distrutto l’edificio romano, sono rimasti soltanto le mura di base. Dopo l’hanno ricostruito in stile gotico, questo lo rivelano soltanto le finestre murate.
Signora: L’interno della chiesa é stata ristrutturata nel 1931, durante il servizio del arciprete József Kovács. Il maestro dell’Accademia dei Pittori, Antal Megyery Mayer ed i suoi allievi hanno riportato tra i muri l’atmosfera del rinascimento dell’epoca del re Mattia.
Signore: Come se avessi