Signore: Come giá abbiamo menzionato, l’inizio della scrittura storica della cittá si é unito con la fondazione della abbazia cisterciense. É vero che i monaci benedittini giá avevano costruito la chiesa anche prima, ma non si sa se quella chiesa fosse circondata da un villagio. Quel che é sicuro, l’edificio é stato benedetto in onore del vescovo San Gottardo, di cui il paese ha ricevuto il suo nome.
Signora: La chiesa cisterciense di Szentgotthárd é la terza chiesa barocca piú monumetosa di Ungheria. É stata inalzata al posto dell’abbazia di una volta che, dopo funzionava come fortezza. Secondo i progetti originali, la chiesa era fatta in mezzo alle due ale del monastero, ma é stata costruita soltanto l’ala sul lato Sud.
Signore: L’edificio di oggi, inalzato in onore all’Assunta, é stato costruito tra 1748 – 1779 secondo i progetti ed indicazioni dell’architetto viennese, Joseph Schnitzer. Il monastero accanto é stato costruito prima, attorno il 1740 – 1746.
Signora: La torre della chiesa é di 60 metri e mezzo. Lavoravano molte persone per creare lo spazio interno della chiesa. Joseph Schitzer ha usato delle statue in legno per decorare il complesso degli edifici barocchi. Le panchine in legno lavorate d’intarsio nero sono state preparate nell’officina in 40 anni, guidata dal monaco cisterciense, Kaspar Schrezenmayer.
Signore: Sull’altare maggiore si vede il dipinto del monaco Matthias Gusner. Lui ha fatto anche l’affresco sull’arco del santuario e l’affresco del soffit