Signore: La cittá di Szentgotthárd fa gli onori, con una statua, al re Béla III. (Adalberto III.), uno dei re piú significativi tra i sovrani della famiglia dell’Arpad. Lui ha fondato l’abbazia cisterciense e cosí ha fondato anche la cittá.
Signora: É nato attorno il 1148 – 1149, é stato il re ungherese della casa arpadiana dal 1172 fino alla sua morte, 1196. Suo padre é stato il re ungherese Géza II, sua madre la principessa di Kiev, Eufrozina.
Signore: Era un filosofo straordinario, ha eseguito innumerevoli riforme. Ha ordinato, ad esempio, di mettere per iscritto tutti i casi sottoposti a lui. Questo é stato l’inizio dell’uso della scrittura ufficiale. Con la fondazione della permanente cancelleria reale voleva ottenere il rafforzamento centralizzato del potere.
Signora: Durante il suo regno si sono rafforzati i rapporti d’Ungheria con i Paesi occidentali. Sempre piú persone avevano l’occasione di studiare all’estero, come ad esempio il cronista enigmatico, Anonimo.
Signore: Durante il suo regno, sono nati diversi monumenti della lingua ungherese, ad esempio l’Orazione Funebre, oppure la piú antica opera scritta della storia ungherese, la Gesta Hungarorum. Essendo che era un politico intelligente svolgeva una conseguente politica clericale, ottenendo il supporto dell’alto clero.
Signora: Affinche’ si rafforzarsero i rapporti franco-ungheresi, ha fondato diverse abbazie aiutando cosí la sistemazione dell’ordine cisterciense in Ungheria. Nel 1183 con la fondazione del