Signore: Il primo manoscritto di Felsőszölnök é del 1378. Insieme con Alsószölnök appartenevano al castello di Dobra. La denominazione Szölnök é entrato nella lingua ungherese dal sloveno. Il suo significato: prato, fienile. Dal XVi. secolo era la proprietá della famiglia Batthyány.
Signora: Il villaggio é stato l’ultimo a sottomettersi ai turchi nel 1610, sempre per evitare la devastazione totale. Nell’agosto del 1664 il villaggio, insieme con altri paesi lungo il fiume di Rába, veniva bruciato dai tartari, ancora dalla battaglia di Szentgotthárd che abbiamo menzionato piú volte. Gli abitanti erano fuggiti in Stiria, poi dopo che la battaglia é finita, sono tornati a ricostruire il loro villaggio dalle rovine bruciate.
Signore: Dopo la seconda guerra mondiale il villaggio é stato tenuto nel territorio marginale. Gli agricoltori piú benestanti sono stati trasferiti nella grande Pianura come culachi, la maggior parte di loro non é mai piu’ tornato nel suo paese. Fino al cambio del regime si poteva avvicinarsi al paese soltanto in possesso del permesso di entrata nel territorio marginale. Le ultime attrezzature, che servivano per la protezione della zona di confine, sono state liquidate all’inizio degli anni 1990.
Signora: La Pietra della Triplice Frontiera si trova sul dorsale del monte ad una quota di 384 metri, all’incontro di Ungheria, Austria e Slovenia. É stata inalzata nel 1922, dopo la decisione sulla revisione delle frontiere a Trianon. Tra le due guerre mondiali