Signore: Rábafüzes una volta era un paese indipendente, ora invece appartiene a Szentgotthárd. Il territorio del paese era abitato giá nei tempi dei romani, questo lo testimoniano le tombe trovate al confine del paese nel 1932.
Signora: Il paese di oggi é stato menzionato la prima volta nel 1150 sotto il nome Fides, dopo é diventato Fidez. Nel 1138, quando il re Béla III. (Adalberto III.) ha donato il territorio lungo il fiume di Rába ai monaci cisterciense, anche Rábafüzes é diventato la loro proprietá.
Signore: La forte colonizzazione dei tedeschi in Ungheria é iniziata dagli anni 1600, ma in Ungheria Occidentale sempre c’erano presenti i tedeschi giá dalla fondazione dello Stato.
Signora: Rábafüzes nel 1910 ha avuto 1434 abitanti di madrelingua tedesca. In quel periodo il villaggio apparteneva a Szentgotthárd nella Contea di Vas.
Signore: Dopo la seconda guerra mondiale, a causa delle torture, molte persone di origine tedesca dovevano lasciare il loro Paese. Secondo i dati del censimento della popolazione del 1941, il numero di queste persone fuggite ha raggiunto il 37% della popolazione.
Signora: Nel periodo tra 1950 e 1953 la popolazione tedesca ha sofferto nuovi disagi. „Per la protezione della frontiera occidentale' molti tedeschi venivano internati nel Hortobágy. La maggior parte degli abitanti di Rábafüzes sono stati trasferiti nell’altra parte d’Ungheria. Ma adesso parliamo del museo!
Signore: Il Museo Etnografico di Rábafüzes lo deve cercare nella bibliotec