Signora: Il predecessore dell’edificio, che sta accanto alla chiesa cisterciense di una volta, era un monastero nel XII. secolo. É stato costruito di pietra. Dopo il 1526, l’abate Gáspár Serédi, preparandosi agli eventuali attacchi dei turchi, l’ha fatto trasformare in una fortezza. I gruppi stiriano-spagnoli, che venivano contro Istaván Bocskai, hanno occupato il monastero, ma vedendo le vittorie delle armate degli aiduchi nel 1605, il comandante austriaco ha lasciato la fortezza e l’ha fatta eplodere.
Signore: L’edificio, che vediamo oggi, é stato costruito usando i muri della chiesa cisterciense in stile barocco, nel 1677. Sul disegno la chiesa era divisa in una navata ed un santuario. Per quanto riguarda lo stile del disegno doveva essere opera di un architetto italiano.
Signore: In quei tempi nelle costruzioni di fortezze o degli edifici clericali lavoravano molti maestri italiani. Peró, La prego, continui la presentazione!
Signora: Il santuario e la navata sono separati da alcuni pilastri, cioé con l’aiuto delle semicolonne che fuoriesconon dal muro con diverse larghezze. Richiamo particolarmente l’attenzione del nostro visitatore a questi pilastri che sono rimasti in buone condizioni e si vedono ancor oggi.
Signore: Appena hanno terminato la nuova chiesa, hanno iniziato a trasformare l’edificio in granaio. Oggi funziona come un luogo culturale della cittá, qui hanno sistemato anche la sala teatrale di Szentgotthárd.
Signore: Questi cambiamenti sono accaduti ne