Signore: Caro visitatore! Benvenuto dal Lago Hársas, chiamato ufficialmente: la riserva d’acqua di Máriaújfalu. La diga che chiude il colle ha risolto i problemi continui di alluvioni a Máriaújfalu. Prima l’acqua del ruscello ogni tanto straripava, allagando il paese.
Signora: Sicuramente giá ha indovinato da dove deriva la denominazione del Lago Hársas! Giá, ha ricevuto il nome del ruscello Hársas che affluisce nel lago.
Signore: Questa superficie artificiale di acqua, é uno dei piú bei laghi incontaminati d’Ungheria. L’aria pulita e l’acqua di buona qualitá del lago assicurano che vengono a fare le escursioni, vengono a pescare o farsi un bagno. Il lago si puó girare a piedi. Per le macchine é stato creato un parcheggio vicino al lago.
Signora: La valle del Ruscello Hársas con i suoi prati di palude é un territorio protetto e fa parte del Parco Nazionale di Őrség. Qui troviamo oltre alla ricca avifauna, anche dei fitti boschi per il clima umido, cervi, cinghiali, scoiattoli e volpi.
Signore: Se vuole puó anche girare il lago sul bel sentiero creato, e durante la passeggiata in otto diverse tappe potrá conoscere i tesori, i patrimoni naturali ed architettonici di Őrség e la zona di Rába. Giá per fare una passeggiata attorno al lago e leggere le tabelle esposte, é un buon mezzo per rilassarsi.
Signora: La profonditá media del lago é di 3 metri, cosí é delimitata la parte balneare. Poiché il Lago Hársas fa parte del Parco Nazionale di Őrség, anche qui vengono rigorosam