Signore: L casa stiriana é stata costruita all’inizio del XX. secolo, preserva le tradizioni, gli attrezzi antichi dei sloveni vicini a Szentgotthárd ed i ricordi dei vasai della zona Vend. Il Museo della Storia Locale e delle Minoranze é stato intitolato all’etnografo e linguista sloveno, Ágoston Pável.
Signora: Nel 1986, per il centesimo anniversario della sua morte, gli abitanti di Szentgotthárd ricordavano in questo modo al sloveno piú famoso in Ungheria che chiamavano anche come „il figlio fedele delle due nazioni'.
Signore: É nato in una famiglia vend, cioé sloveno, la sua madrelingua era il vend. Non ha negato mai le sue origine, era sempre orgogioso di avere doppia identitá. Ha frequentato il nostro liceo Vörösmarty, poi ha fatto la maturitá a Szombathely, ed ha ottenuto la laurea presso l’Universitá delle Scienze Péter Pázmány, nella faccoltá di ungherese e latina.
Signora: Fino alla sua morte nel 1924, lui era il protettore e curatore della biblioteca del Museo di Szombathely. Si puó ringraziare sopratutto a lui che nel 1933 é nata l’Associazione degli Amici di Musei nella Contea Vas che dopo apparteneva ai membri della Societá Etnografica Ungherese. Ha avviato la rivista intitolata a Vasi Szemle (Osservatore di Vas), il cui redattore capo era lui.
Signore: Tra i suoi alunni troviamo anche Albert Szent-Györgyi. Lo scienziato premio Nobel si ricordava con cuore al professore Pável.
Signora: Il fondo dei materiali nel museo ben sistemato é stato creato della r