Signore: Del nostro insediamento a Vasvár giá ne abbiamo parlato, grazie al re Béla IV che siamo arrivati in questo paese. Il nostro ordine é stato fondato da San Domenico a Toulouse, nel 1215, e l’anno dopo é venuto santificato dal papa Honorius III. Facciamo parte degli ordini predicanti e mendicanti. La nostra missione é la protezione e la trasmissione della fede cristiana, per raggiungerla ci occupiamo di educazione, omelia e predicazione. La nostra chiesa ed il monastero a Vasvár sono stati costruiti dopo il nostro insediamento nella seconda metá del XIII. secolo.
Signora: Allora, le tracce delle costruzioni, che si vedono sulle ale dei lati Sud ed Ovest del monastero, ed i muri della chiesa, tutti sono di origine medievale?
Signore: Sí. Fino all’altezza della cornice si sono mantenuti i muri della chiesa, mentre i muri principali delle ale orientali ed occidentali fino al primo piano. Il complesso del monastero medievale all’inizio é stato costruito dalla chiesa avendo le stesse dimensioni della chiesa di oggi, e in piú da un edificio del monastero a una forma di „L' che aveva un piano. Il chiostro, che gira attorno al cortile, é stato creato nel XIV. secolo. La chiesa del monastero é di tre navate, ha due torri sulla parte occidentale, il suo santuario ha una forma semicircolare. Dal punto di vista dell’architettura é un oggetto molto prezioso, ma ad esempio l’Altare della Madonna ha un gran valore, sia dal punto di vista artistico che della Chiesa.
Signora: Chi ha