Signora: Non la vedo cosi’affannato. Significa che la camminata non é stata faticosa. Invidio la gente del posto per avere la possibilitá di godere del bellissimo panorama.
Signore: Infatti, da qui é bellissimo il paese. Ma Le propongo di andare a vedere la chiesa medievale in onore della Vergine Maria.
Signora: Siamo di nuovo nel Medioevo? Giá in quel periodo stava la chiesa?
Signore: In realtá qui stava il castello pre-arpadiano di Vasvár, il centro della Contea Vas. Dentro il castello c’era il predecessore della chiesa di oggi, la chiesa dell’arciprete, il centro ecclesiastico della Contea. Dopo la costruzione della cappella é diventata parrocchia fino ai tempi dei turchi.
Signora: Non vorrei mostrarmi troppo miticoloso, ma la chiesa oggi ha lo stile barocco.
Signore: Vedo, Lei capisce l’architettura. Effettivamente, l’edificio sembra barocco, ma la navata ed il santuario hanno delle caratterisctiche medievali. Tra le sue attrezzature risalta l’altare maggiore in marmo rosso, la cui pala d’altare e le cui statue mancano a causa di un saccheggio in chiesa.
Signora: L’edificio mi sembra molto abbandonato. Ma ce l’ha la kermesse?
Signore: Certo! Una delle feste di Vasvár, la festa dell’Assunzione é la festa di questa chiesa. La processione parte dalla parrocchia. Infatti durante le feste votive, il giorno di San Wendel a San Floriano, e nel giorno dei Tutti i Santi tengono la Sacra Messa.
Signora: Accanto alla chiesa c’é una piccola cappella. Appartiene alla chiesa?