Signora: Questa cittadina, che ha vissuto diverse vicende, é stata il luogo dove si é stipulata la pace di importanza internazionale. Il trattato di pace di Vasvár é stato firmato nel 1664, dopo la battaglia di Szentgotthárd che era finita con la vittoria dei crociati, tra il capo dei turchi in ritiro ed il delegato del cesare.
Signore: Quello capisco perché considerano famoso il trattato. Ma come mai di brutta reputazione?
Signora: Per il fatto che non é chiaro perché il trattato ha avvantaggiato i turchi perdenti. Questo accordo ha ammareggiato molto i popoli che vivevano sotto l’oppressione turca. Gli Asburghi, nonostante stavano per vincere, hanno firmato una pace con la quale hanno ceduto i territori giá ripresi ed hanno preferito occuparsi degli affari occidentali. Hanno accettato delle condizioni di pace umilianti, e tutto ció l’hanno fatto senza pensare. Questo fatto ha indebolito la fiducia nella corte austriaca, mentre rafforzato i rapporti franco-ungheresi. Di conseguenza, ad esempio, il bano croato, Miklós Zrínyi ha iniziato una resistenza contro gli Asburghi.
Signore: La Casa della Pace viene chiamata anche la Casa Tretter. Sicuramente ha ricevuto il secondo nome del suo abitante!
Signora: La Sua sapienza conferma la fama dei predecessori! La Casa della Pace originariamente, nel XVIII. secolo, apparteneva all’ area demaniale del convento di Vasvár. L’abitazione del maestro rurale l’ha comprata il notaio Győző Tretter, dopo alla metá degli anni 1900 qui prati