Signora: Benvenuto alle Porte della via delle guerre!
Signore: No no, non esageriamo! Il nostro caro visitatore ora si trova al bastione che una volta apparteneva alla fortezza che faceva parte alla diffesa delle frontiere. La porta proteggeva una strada commerciale molto importante che, dal centro del Paese attraversando l’Oltremura, arrivava fino al Nord-Italia. Oltre a questo, naturalmente, proteggeva la cittá dagli attacchi arrivati dall’Ovest.
Signora: Allora perché chiamano questo luogo la Via dei Soldati?
Signore: Perché l’hanno usata anche per le marcie dei militari. Forse giá anche per i romani. Ma puó darsi che é stata costruita soltanto dopo la conquista della patria.
Signora: E perché ha ricevuto il nome Vaskapu (in italiano: Porte di Ferro)?
Signore: Faccio un riassunto. Questa porta assicurava le sorveglianze della via commerciale che arrivava nei territori strategici ungheresi. Il traffico che attraversava le Porte di Ferro é stato significativo nel Medioevo, ma le usavano anche durante le marcie dei soldati. Cosí giá ha capito?
Signora: Perfettamente! Dunque, il bastione é dovuto alla situazione creatasi con l’estero dopo la sconfitta augustano nel 995. Mentre le Porte sono state messe per la necessitá di avere, oltre i ballatoi, diversi punti di controllo e passaggio con le torre in legno.
Signore: É cosí! Buon ragionamento. Questo sistema di protezione é rimasto in uso fino alla metá del XII. secolo, dopo hanno costruito dei castelli in petra sulle si