Signora: Benvenuta sulla torre del belvedere della cittá! La cittá dei sette colli é sotto i Suoi piedi.
Signore: Capisco la Sua parzialitá, ma Le prego di raccontarci alcune parole della torre.
Signora: Certamente! La torre prima era „il monumento dedicato alla liberazione' della cittá, poi dalle donazioni degli abitanti l’hanno trasformata a belvedere. Allora che ne dice del panorama?
Signore: Questa cittá é una bomboniera. Quando le é stato ridato il suo vecchio titolo?
Signora: Nel XVIII. secolo. In quel secolo aveva un ruolo molto importante nella vita di Hegyhát, peró ancora era un comune. Tra le due guerre mondiali c’era il periodo dell’urbanizzazione. L’attivitá svolta da centro - frazione ha definito le caratteristiche della cittadina di Vasvár. Purtroppo questo slancio di sviluppo é stato spezzato dalla seconda guerra mondiale durante la quale ha perso anche il titolo di frazione. Dal 1986 Vasvár é diventata di nuovo una cittá, il suo ruolo centrale é forte come prima.
Signore: Il centro storico da qui, dall’alto é ancora piú bello, piú interessante. Il complesso dei valori storici e naturali é proprio diverso dal cima della torre. La bella parrocchia ed il monastero sembrano dei modelli. Guardi! Lí vedo una piscina, ed anche un lago!
Signora: Ah, sí! Quello é il bagno termale della cittá! La sua piacevole acqua arriva da una profonditá di 2100 m. Nel campeggio accanto é possibile alloggiare 200 persone, da maggio fino a settembre.
Signore: É calmante il pa