Signora: „La salute nel commercio non si compra, soltanto si guadagna con il modo di vivere.' – ha dichiarato Sebastian Kneipp, tedesco sacerdote cattolico, l’inventore della cura, terapia Kneipp.
Signore: É un’affermazione interessante. Ci potrebbe spiegare la sostanza del metodo del signore Kneipp?
Signora: Volentieri. In realtá, il signor Kneipp ha sviluppato una certa cura termale, la quale oggi giá la stanno applicando in diverse cliniche; in Germania é diventato il metodo piú preferito. La cura include diversi elementi fondamentali: il bagno alternato in acque di diverse temperature, l’impacco e fomento, il bagno turco.
Signore: Ma che novitá c’é? La cura in acqua ed il bagno giá erano conosciuti tra le persone dei vecchi tempi.
Signora: Sí,ma non li applicavano come l’ha fatto Sebastian Kneipp. Possiamo parlare di cinque pilastri del metodo Kneipp: i bagni con acque di diverse temperature, l’applicazione delle erbe, l’erboristeria, la quale effetto é piú lento ma per quanto riguarda gli effetti collaterali sono molto piú favorevoli, l’integrazione delle verdure e frutte, e dei lattici nell’alimentazione, l’attivitá fisica che favorisce il ritmo fisico-spirituale e la resistenza, ed infine l’armonia dell’anima.
Signore: Non voglio essere invadente ma nemmeno questa non é una terapia assolutamente nuova.
Signora: Va bene, vediamo alcuni esempi concreti. Il pediluvio piú semplice é fatto di due bacili in ceramica messi uno al fianco dell’altro, dentro i quali acque