Signora: Siamo nelle vicinanze delle vecchie mura, davanti ad un edificio moderno.
Signore: Penso che Lei possa parlare di piú della funzione dell’ edificio, della vita sociale che svolge e del suo denominatore.
Signora: Del suo denominatore, cioé del poeta di premio Kossuth, del figlio di Hegyhát, Gáspár Nagy si deve sapere che ancora prima del cambio del regime parlava apertamente delle colpe della dittatura comunista, svelando cosí i suoi metodi e fatti. Ma lui ha anche giudicato il conformismo del cambio del regime. La sua arte é la rinnovazione credibile della responsabilitá sociale e della presenza storica della letteratura ungherese.
Signore: Cara Fontana dei re! Mi consente di aggiungere qualcosa?
Signora: Certamente! Cosa ho sbagliato?
Signore: Lei é stata corretta, soltanto non ha spiegato al visitatore il significato della denominazione Hegyhát. La Hegyhát del Comitato Vas significa la zona collinare che si estende tra le valle dei fiumi Rába e Zala. Il giá presentato poeta, Gáspár Nagy é anche il figlio di questa zona, lui é nato a Bérbaltavár, vicino a Vasvár.
Signora: Grazie per la correzione! E adesso ritorniamo a vedere il funzionamento della casa. I suoi saloni teatrali e gli altri piú piccoli luoghi pubblici, in ogni stagione dell’anno, offrono delle occasioni per divertirsi ed acculturarsi. Qui lavorano diversi gruppi artistici di alto livello, mentre la Galeria Castrum ogni mese con una nuova esposizione aspetta i suoi visitatori. D’estate invece…
S