Signore: Benvenuto a Szentkút! Ci troviamo nel posto forse piú bello dei Sette colli.
Signora: Forse nella piú bella natura.
Signore: Mi scusi, ma io considero il posto piú bello la sorgente! Immagini, caro nostro visitatore, che questo posto di pellegrinaggio era giá conosciuto e preferito dalla metá del XVIII. secolo contribuendo a far conoscere la cittá di Vasvár.
Signora: Peró raccontiamolo subito che il posto di pellegrinaggio e la parrocchia sono stati gestiti dai monaci domenicani fino allo scioglimento dell’ordine del 1950. Migliaia di pellegrini vengono a visitare la sorgente alla festa di Ferragosto, e alla festa di Maria a settembre. Ma, non era che Lei ci aveva promesso di raccontare una storia interessante?
Signore: Ah, sí. Secondo la leggenda, che si riferisce al Pozzo Sacro, il monaco che stava fuggendo dai turchi, ha nascosto il ritratto di Maria qui, nella cavitá di un albero vecchio. Ritornando peró non l’ha trovato piú, cosí ha deciso di tagliare l’albero, e dopo averlo tagliato, nel suo posto é nata una sorgente, nella quale acqua gli sembrava di aver visto il viso di Maria. Questa storia rappresenta anche il rilievo intitolato „La leggenda del Pozzo Sacro' che si trova al centro della cittá. Se passate vicino a me, dall’ parte della strada, potete vedere questa opera sul muro di quella ultima casa.
Signora: Caro amico mio! Alla leggenda c’é da aggiungere ancora alcune particolaritá. Per esempio, che il Pozzo Sacro é diventato famoso anche per le dive