Signore: Benvenuto nel giardino delle rovine! In questo posto si vedono le rovine di due edifici romani. I vani, incluso un bagno, della casa borghese del II. secolo sono costruiti sopra una parte del centro della cittá. In questo periodo Salla ha avuto la sua prima epoca fiorente. La maggior parte degli oggetti esposti appartengono a questo periodo. Il vano é stato distrutto durante le battaglie con le tribú germane che invadevano dal Nord.
Signora: Circa due secoli si é dovuto aspettare che le legioni comparissero sulle mie sponde e mandassero avanti la cittá di Salla. Questo giá é successo nel IV. secolo.
Signore: Anche l’altro edificio in rovine é di quest’epoca. Al posto del vecchio campo militare hanno costruito edificio in pietra che all’inizio serviva come una tappa lungo la strada, poi dopo averlo ricostruito era adatto per ricevere ospiti di alti livelli ed é diventato una casa degli ospiti, la cosídetta Villa Publica.
Signora: Per quanto riguarda le misure del palazzo, hanno scavato 270 cm di profonditá per i suoi muri. A Zalalövő di oggi non esiste un edificio pubblico cosí grande, inclusi gli edifici della chiesa e della scuola.
Signore: Che cosa si é saputo dell’edifico durante gli scavi?
Signora: Quanto ne sappia bene, sono riusciti scavare solo la metá della superficie di tremila metri quadri. Finora hanno scoperto diciotto vani. Sotto la maggior parte dei vani é disteso un sistema di riscaldamento a pavimento, e potevano avere anche delle vasche, questo