Signore: Benvenuto a Zalalövő, nel museo Salla! Questa cittá é uno dei posti piú ricchi di storia nel Comitato Zala. É stata una guarnigione, una tappa molto importante per le legioni romane che ci attraversavano. Le legioni due volte hanno avuto un ruolo importantissimo nella ripresa della vita della cittá.
Signora: Il ruolo chiave di Salla dimostra anche che nel 124 d. C. Cesare Adriano le ha aggiudicato il titolo di cittá, anzí, secondo alcune storie, lo stesso Cesare frequentava la cittá. Come Le piace il museo?
Signore: Grazie agli oggetti mi sento a casa. Nella prima sala il visitatore puó osservare i ricordi delle tradizioni funebri.
Signora: Sí, troviamo lapidi messe lungo i muri, ed anche una piccola bara in cui venivano messe le ossa.
Signore: E questo „sztélé' da dove viene?
Signora: Per far capire anche al nostro visitatore, il „sztélé' significa lapide. Questo bell’esempio l’hanno trovato a Zalabaksa, raffigura una scena di caccia.
Signore: Su quest’altra invece vediamo una famiglia.
Signora: Questa lapide é stata portata da Bagodvitnye, e sembra come se la famiglia avesse voluto fare una foto nel XIX. secolo. Ma prima di proseguire, dia un’occhiata al modello al centro della sala. É il modello di una fossa comune che hanno trovata in Austria.
Signore: Ah, sí, é molto interessante! Ma guardi, nella prossima stanza credo di riconoscere alcuni oggetti, simili ai quelli che ho usato anch’io.
Signora: Gli oggetti quotidiani sono stati portati da ogni parte