Signora: Benvenuto sulla terra dei colli, a Kávás!
Signore: Kávás? Ma da dove viene questo nome?
Signora: Il colle, ricco di alberi e di acqua, poteva offrire condizioni favorevoli ai primi coloni arrivati. Per proteggere gli animali, é stato alzato un parapetto attorno al pozzo dell’acqua potabile. Molto probabile deriva da qui la denominazione della gente che abita qui, „Kávásiak'. Il primo documento scritto che parla del paese, é del 1330.
Signore: Scusi, ma cosa ha detto prima, da quale via si puó raggiungere le due case con i muri fatti di travi?
Signora: Sul sentiero BORONA, che si attiene a ridosso dei colli che circondano il paese. Il sentiero ha 12 tappe ed é accessibile in tre ore. Peró, propongo di dare un’occhiata prima alle due case rurali! L’edificio inferiore é coperto da argilla, sia esternamente che internamente, i suoi muri sono di travi, il tetto é di paglia; ha una camera, una cucina, una dispensa, una stalla ed un granaio. Dentro la casa si puó vedere un’esposizione etnografica degli oggetti originali.
Signore: I mobili della casa superiore sono piú decorati, anche il camino nella stanza ed il forno in cucina sembrano piú lavorati.
Signora: Questa casa é stata abitata fino alla fine degli anni 1990; la sua cucina é stata rimodificata con un fumaiolo.
Signore: Cosa propone? Dove andiamo?
Signora: Propongo di visitare tutte le tappe del sentiero. Ad esempio, nella cantina della terza stazione il nostro visitatore puó incontrare gli strumenti che se