Letenye è una città piccola con 4.500 abitanti nel "cuore verde" di Zala. Una delle più belle centro regionale di provincia, è lontano 2 ore e mezza da Budapest. É più importante porta sud-occidentale verso al Mare Adriatico al confine tra la Croazia e l'Ungheria, l’autostrada M7 (E71). Il Ponte Zrínyi é il legame tra Muramente e Muraköz, e collega anche i paesi confini ed il Sud-Europa.
Secondo gli oggetti ricordi la città e la zona circostante è stata abitata per migliaia di anni lungo le Mura vorticoso. I ritrovamenti archeologici più antichi sono del periodo neolitico, negli anni 3000 a.C. Il primo documento, che parlava di Letenye, é del 1347. L’esposizione permanente, intitolata „Capitoli della storia di Letenye” mostra precisamente il passato della cittá, la vita di pescatori, cacciatori, raccoglitori.
Nella zona ha una lunga tradizione dal 1960 dei Giorni di lungo le Mura serie di eventi culturali e divertenti, così nell’estate Letenye è diventato una vera e propria piccola città di festival negli ultimi dieci anni. In questo caso si svolgono dimostrazione gastronomica degli alimentari popolare di lungo Mura, c’è I giorni di vino. I visitatori possono conoscere il nostro gruppo d'arte eccellente, gli artigiani, l’artigianato popolare e il nostro retaggio culturale.
Nel centro della nostra città, nel parco del Castello di Szapáry – Andrássy troviamo il maestoso albero di Platano di 251 anni. Vicino di biblioteca, che è il capolavoro architettonico di Makovecz, nell’ambiente idilliaco il Bagno Termale Comunale di Letenye ed il Campeggio aspettano gli turisti. Ristoranti, motel assicurano il confort massimo degli ospiti di passaggio.
La nostra città tranquilla e fiorente è il centro della Riserva Naturale lungo del fiume Mura con molte attrazioni turistiche. Il fiume di confine, Mura sinuosa romantica, le colline acclivi con i boschi di Zala, i vigneti con la loro confidenza offrono rifresco per i ciclisti, escursionisti, i campeggiatori liberi, pescatori e cacciatori nel nostro mondo urbanizzato. Letenye è una stazione della Pista ciclabile forestale di sud Zala, vicino a noi passa il percorso del Blu Tour nazionale e la nostra città è il membro del Associazione del strada del vino di Zala. Si può vedere linea della Cantina Rurale vecchia a deliziare occhio, cappelle di montagna appaiono nell’ambiente romantico, e naturalmente si può degustare vini buoni, fragranti, fruttati.
I nostri dintorni sono ricchi di bellezze naturali: l’arboreto di Budafa, offrono una bella vista ed esperienza, il famoso faggio di Vétyem, lago di Kistolmàcs, e il trenino forestale serpeggiando sotto ombre fresche.
Venga anche Lei e scorga il lungo del fiume Mura!