Őriszentpéter è comune al confine occidentale dell'Ungheria con le usanze particolari, culture, tradizioni ancora vive e con l’ambiente naturale unico.
La città piccola con circa 1300 abitanti fu costruito su 7 colli nella valle del fiume di Zala.
Il modello di insediamento conserva un metodo di costruzione secolare, si chiama “szer”.
Gli ragruppamenti di edifici (szer) sui colli offrono un atmosfera speciale per Őriszentpéter.
Queste tipiche case („szer”) vengono denominate delle famiglie che abitano li, ma accade che della posizione geografica o dei mestieri antichi. La distanza tra i "szer" era piuttosto grande. Oggi molti di questi insediamenti sparsi sono costruiti insieme.
La città è ricca di patrimonio architettonico. L'edificio più antico fu costruito nel XIII. è la Chiesa Cattolica Romana parrocchiale il cui patrono San Pietro apostolo, omonimo della città. Un'altra chiesa protetta del villaggio è la chiesa protestante barocca di Városszer. Inoltre, molti dei vecchi edifici di Őrség (in italiano significa Guardia) conservano gli elementi distintivi di architettura popolare. Generalmente queste case di abitazioni sono protetti. Nella Casa di Cultura, al livello di galeria si tova la raccolta etnografica intitolata alla signora Szikszay Edit che è stato istituito nel 1985.
Gli eventi della città anche offrono attrazioni nazionali e internazionali. La manifestazione più grande della fine settimana del giugno è la Fiera di Őrségi dal 1980. Questo evento cita l'atmosfera delle antiche fiere artigianali con il ravvivazione dei valori artigianali tradizionali, della tradizionei culturale, e offre programmi vari.
Agosto – „Il Paese dei sette prati”, che sarebbero i festival dei „szer” (paesi tipici) e delle „porta” (case), durante i quali i visitatori possono conoscere la vita e il lavoro degli abitanti. Nel mese di agosto si organizzano anche un Festival di arte con concerti di musica popolare, di musica del mondo, di musica classica, con gli spettacoli teatrali, con le mostre, giochi e altri attrazioni.
Settembre – Naturalmente, Őrség - Fiera di Agricoltura Biologica e Ecoturismo, presenta i tradizioni e i prodotti del regione di Ungheria rurale.
Ottobre –Festival Zucca Internazionale di Őrség – All'evento i piatti di zucca, conferenze e programmi per bambini, zucche di Halloween e una serie di programmi culturali aspettano gli interessati.
Settembre – Concorso di cottura di spezzatino selvaggina in Őrség – i partecipanti ungheresi, sloveni e austriaci misurano la conoscenza in settembre di ogni anno. L’evento offre ricchi programmi culturali.