La cittá – che comprende la cultura e le tradizioni di tre nazione – si trova vicino al confine ungherese-austriaco-sloveno, dove si incontrano i fiumi Rába e Lapincs.
La cittá è conosciuto dalla fondazione della abbazia cisterciense, il monastero fu intitolato a vescovo di San Gottardo. Szentgotthárd, con is suoi condizioni geografici e artistici da adito ad avventura culturale. Da qui parte la strada barocca che ci guida in giro per la parte occidentale del nostro paese, introducendo i tesori straordinari dell’epoca barocca. I monumenti di Szentgotthárd furono costruiti nel tempo di ricostruzione di barocco.
La Chiesa cosiddetta del granaio é stato costruito usando i muri della chiesa cisterciense in stile barocco, nel 1677. Dopo la rinnovazione oggi funziona come un teatro e ospita Il Centro di Informazione Turistica. L’edificio della chiesa e del monastero cistercense fu iniziato a costruire nel 1740 sopra le fondamente di un monastero medievale. Le opere d'arte della chiesa sono di pale d'altare, sculture, rilievi, affreschi presentano scene allegoriche – la chiesa è funzione anche oggi e un’attrazione turistica.
St. Gotthard Spa & Wellness termale, piscina dei divertimenti ha un’atmosfera mediterranea con le palme, piante esotiche, pavimento di pietra naturale. La superficie dell’acqua é di millecinquecento metri quadri; i scivoli particolari, jakuzzi, saune, una seria dei classici bagni romani, trattamenti spa aspettano gli ospiti. Le due piscine all’aperte di forma penisola, con temperatura 30 – 32 gradi confluiscono sotto una ponte di legno che congiunge le due rive. Nella vasca divertimento mediterranea, sotto la cupola di vetro e palme, si puó entrare tramite una piccola discesa sempre piú profonda. Il torrente selvaggio – che abbraccia la isola tropicale di piscina – aspetta i nuotatori coraggiosi; poi la cascata da parete di roccia, gli elementi massaggi rilassanti in piedi o seduti, fungo d’acqua ed i geyser offrono le nuove esperienze. La piscina sport da metri 25, e profonda 2 metri con specchio d'acqua è preferito dei nuotatori. Accanto a questa piscina se ne trova una più piccola profonda soli 20-40 centimetri, dove possono divertirsi i bambini. Si può godere l'atmosfera mediterranea!
La valle di Raba, il lago di Hársas, la zona Vend, i boschi di Őrség riservano delle molte bellezze naturali, delle cose piacevoli da scoprire per i visitatori della città moderna, che è orgoglioso delle tradizioni e della sua diversità. Il fiume di Raba che separa le due parti della città, si offre la più bella possibilità per rafting nell’Ungheria. Ma anche i pescatori, i cacciatori, i motociclisti, i turisti stivali, passeggiati a piedi ed equestri trovano opportunità - (se si può dire, la città è la porta di una vacanza attiva.)